Il Ping Pong è uno sport in cui anche l’attrezzatura è importante, infatti può influire sulle prestazioni dei giocatori. Il telaio della racchetta è l’anima della racchetta e può essere completamente in legno oppure realizzato con l’aggiunta di fibre sintetiche. Ma qual è il materiale migliore per il telaio della racchetta da Ping Pong?
COSA DICE IL REGOLAMENTO RIGUARDO IL TELAIO DELLA RACCHETTA DA PING PONG
Stando al regolamento ufficiale ITTF, non esistono particolari restrizioni sul materiale di cui è composto il telaio, a parte che deve essere per l’85% in legno naturale e che sia piatto e rigido.
Pertanto, rispettando queste specifiche, è possibile scegliere di abbinare al legno molte tipologie di fibre sintetiche.
TELAIO COMPLETAMENTE IN LEGNO
Il telaio realizzato interamente in legno, spesso concede al giocatore un maggiore feeling con la palla ed è considerato da molti la scelta tradizionale quando si parla del materiale migliore per il telaio della racchetta da Tennistavolo.
Esistono numerosi tipi di legno che si possono utilizzare e spesso anche da abbinare tra loro, infatti quasi sempre un telaio è composto da più strati di legno e ogni strato apporta delle caratteristiche ben specifiche (rigidità, velocità, sensibilità, leggerezza, ecc).
TELAIO CON AGGIUNTA DI FIBRE SINTETICHE
Negli ultimi tempi tantissimi giocatori hanno scelto di utilizzare questi tipi di telai. Probabilmente perché grazie alle proprietà di alcuni materiali sintetici (carbonio, kevlar, ecc) la racchetta acquisisce delle caratteristiche che il solo legno naturale non riesce a fornire.
Queste fibre sintetiche nella maggioranza dei casi rendono la racchetta più veloce e rigida, quindi vengono utilizzate prevalentemente da giocatori già un minimo esperti.
IL MANICO DEL TELAIO
Oltre alla scelta del materiale migliore per il telaio della racchetta da Ping Pong, è necessario anche pensare al manico di quest’ultima. Sulla base delle proprie preferenze, è possibile scegliere fra diversi tipi di impugnatura, le principali sono dritta, concava e anatomica, ma esiste anche a penna. Inoltre, alcuni marchi creano anche delle varianti leggermente diverse.
Perciò, anch’esso va scelto seguendo quello che è il nostro personale stile di gioco ed in base alla grandezza della nostra mano.
QUAL È IL MATERIALE MIGLIORE PER IL TELAIO DELLA RACCHETTA DA TENNISTAVOLO?
Non esiste una risposta definitiva alla domanda, tutti i materiali hanno i loro vantaggi e caratteristiche. La cosa più importante è provare e scegliere in base al proprio stile di gioco.
Un consiglio che possiamo darvi è quello di non iniziare subito con telai con caratteristiche troppo specifiche e magari anche costosi, bensì consultare il vostro allenatore e partire con dei telai allround da massimo 50€. Poi pian piano, magari anche provando le racchette dei vostri compagni di allenamento, vi farete un’idea più precisa in merito e riuscirete ad individuare quello che fa meglio per voi.